Nuova Apertura DOPO DI NOI a GIOIA del Colle (BA)

Il Centro Meridionale Riabilitativo ha le seguenti certificazioni:

  

 
 
 
   
 
Gli utenti del "DOPO DI NOI" sono le persone con disabilità gravi, prive di sostegno familiare.
La Comunità socio- riabilitativa è collocata nel comune di Gioia Del Colle (BA), in Via VICINALE LE STRETTOLE nei pressi della piscina comunale.
La struttura residenziale è costituita da un unico complesso architettonico interamente ristrutturato.
Dispone complessivamente di n. 10 posti letto in camere doppie e impiega dipendenti per ogni categoria professionale necessaria.
Secondo i fini istituzionali e in osservanza delle leggi nazionali e regionali, accoglie i cittadini necessitanti d’ospitalità, sia in forma definitiva che temporanea.
 
La COMUNITA’ SOCIO RIABILITATIVA risponde ai requisiti del regolamento regionale n.4/2007 della regione Puglia ex Art. 57 ed è una struttura residenziale socio-assistenziale a carattere comunitario destinata a soggetti maggiorenni di età compresa fra i 18 e i 64 anni, in situazione di handicap fisico, intellettivo e sensoriale, privi del sostegno familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile.
Agli ospiti viene fornita, in ambiente decoroso, assistenza, protezione e tutela nonchè prestazioni riabilitative e sanitarie finalizzate alla crescita evolutiva delle persone accolte.
 
 
L’ingresso di una persona in una comunità socio-riabilitativa rappresenta un evento molto sofferto sia dall’interessato, in condizioni precarie di salute e di autonomia, sia dai familiari che affidano il loro congiunto ad estranei.
Per aiutare a superare le difficoltà connesse all’inserimento riteniamo possa essere utile assicurare i possibili utenti che, oltre a fornire le prestazioni sanitarie e riabilitative richieste da una corretta terapia e da una efficiente assistenza, noi ci sforziamo di creare all’interno della nostra casa un clima sereno, rispettoso della dignità dell’ospite, dei suoi diritti civili, religiosi e politici, della riservatezza circa le sue condizioni di salute, il suo reddito e il suo stato sociale.
La Comunità Socio Riabilitaiva “DOPO DI NOI” nell’assistere l’ospite tende a non applicare protocolli standardizzati di intervento, ma elabora programmi personalizzati di protezione attiva e di terapia orientati alla promozione dell’autonomia e dell’integrazione.
Ci sforziamo di dare una risposta adeguata ai diversi bisogni psicologici e relazionali dei singoli ospiti compatibilmente con le esigenze della comunità.
Consapevoli che la convivenza non è facile, riteniamo essenziale la partecipazione dei familiari ai quali è chiesto di contribuire, con sensibilità e serenità, ad integrare il lavoro di inserimento nella struttura collaborando con lo psicologo, l’educatore e gli operatori socio-assistenziali nel delicato momento dell’inserimento e durante tutta la permanenza.
La Direzione della Comunità Socio Riabilitaiva “DOPO DI NOI” è disponibile a fornire informazioni e chiarimenti, e a prendere in considerazione eventuali reclami, suggerimenti e proposte relative al servizio per un costante miglioramento delle qualità dell’assistenza.
 
L’ ammissione nella COMUNITA’ SOCIO RIABILITATIVA “DOPO DI NOI” avviene a domanda dell’interessato o di un parente-tutore e può essere, come di norma, a carattere definitivo o temporaneo.
Per la domanda di residenza, l’utente o il tutore sottoscrive la domanda d’ingresso compilando un modulo d’inserimento.
È necessario il possesso dei seguenti requisiti:
a) Aver e un’ età compresa fra i 18 e i 64 anni;
b) Essere i mmuni da malattie infettive in atto e non presentare infermità che richiedono particolari assistenze e cure diverse da quelle erogabili dalla Comunità. Tale requisito viene accertato oltre che dalla documentazione del richiedente, mediante visita medica di controllo all’atto d’ingresso nella COMUNITA’ SOCIO RIABILITATIVA “DOPO DI NOI” dal cui esito favorevole è condizionata l’ammissione.
Per tutte le domande vige il criterio cronologico e il vincolo delle caratteristiche sanitarie del richiedente.
I familiari ed i servizi sociali che intendono fare domanda di ammissione possono chiedere di visitare la struttura , previo appuntamento.
La visita sarà guidata dal coordinatore o da un operatore della struttura in grado di spiegare adeguatamente le modalità di funzionamento ed i servizi offerti all’interno della retta.
 
COME RAGGIUNGERCI
La Comunità socio- riabilitativa è collocata nel comune di Gioia Del Colle (BA), in Via VICINALE LE STRETTOLE nei pressi della piscina comunale.
In Auto:
Da Bari:Prendere la SS100 in direzione della SP106 in direzione Gioia del Colle. Imboccare l’uscita Gioia del Colle Est da SS100
Prendere Via Dei Peuceti/Via Putignano in direzione di Str. le Strettole/Via Vicinale Le Strettole
Coordinate GPS: 40.807954, 16.927988
In Treno:
Da Bari Centrale FS direzione Taranto a Gioia del Colle FS. Durata viaggio 30 min.
Da Gioia del Colle FS alla comunità il percorso è di 1,7 Km.
 
 
la MISSION

Il CMR progetta un percorso sanitario vicino ai bisogni dell’utente disabile attraverso servizi e trattamenti riabilitativi sempre più avanzati e qualificati.
Il continuo aggiornamento e la ricerca di innovazioni sempre più moderne sono la pietra miliare della nostra azienda.
I principi ispiratori del Centro Meridionale Riabilitativo sono quelli sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994...

Leggi tutto...

 
i SERVIZI
I servizi assistenziali, erogati nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e, come previsto dalla legge, anche in forma di pagamento diretto sono:
-    Trattamenti riabilitativi ambulatoriali (ai sensi dell’art 26 legge 883/78)
-    Trattamenti riabilitativi domiciliari ...

Leggi tutto...
 
lo STAFF


-    DIRETTORE SANITARIO / FISIATRA
-    NEUROPSICHIATRA INFANTILE
-    PSICOLOGO
-    ASSISTENTE SOC
IALE
-    TERAPISTA DELLA RIBILITAZIONE NELLE VARIE BRANCHE (fisioterapista, logopedista, neuropsicomotricista)

Leggi tutto...